MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
– RICHIEDI INFORMAZIONI
MANUTENZIONE ORDINARIA:
- Manutenzione impianti: I controlli periodici garantiscono la conservazione, l’efficienza e la sicurezza degli impianti infatti a fronte della legislazione in materia antinfortunistica (D.lgs.81/08), l’aspetto della manutenzione ordinaria ha assunto maggiore rilevanza. Beta Gru offre manutenzioni preventive degli apparecchi di sollevamento , in modo da assicurarvi continuità produttiva, evitando fermi produzione causati da guasti non previsti. Stipuliamo contratti di manutenzione periodica secondo le Vostre necessità. La Beta Gru grazie alla tempestività, migliora, ripristina e garantisce l’operatività degli impianti senza interrompere l’attività e la produttività.
PROSPETTO MANUTENZIONE GENERALE
- Manutenzione Sottoganci: Per facilitare i nostri clienti all’adempimento agli obblighi previsti dalle Normative, per la prevenzione degli infortuni sul lavoro, attualmente in vigore (D.lgs 81/08 – con aggiornamento di Maggio 2014), offriamo, secondo le vostre esigenze, il servizio di verifica di manutenzione periodica per il controllo delle vostre attrezzature e lo stato dei vs. accessori per il sollevamento.
ACCESSORI SOTTOGANCIO E VERIFICHE
AI NOSTRI CLIENTI OFFRIAMO:
- Ampia gamma di contratti di manutenzione periodica (trimestrale, semestrale o annuale) in grado di soddisfare ogni richiesta perché tutti personalizzabili a seconda delle esigenze;
- Tecnici altamente qualificati e specializzati dotati di tutti i dispositivi di sicurezza e protezione; la loro professionalità ed esperienza garantiscono una manutenzione delle vostre gru e dei vostri carroponti effettuata a regola d’arte, nel pieno rispetto della sicurezza e in accordo con le normative vigenti. Al termine di ogni intervento verranno indicate sul registro di controllo le verifiche e gli interventi effettuati e le eventuali modifiche apportate all’impianto di sollevamento;
- Preavviso al cliente tramite e-mail della scadenza dei controlli delle attrezzature;
- Possibilità di concordare reperibilità 24/24 h per i nostri clienti.
- Officine mobili attrezzate e costantemente aggiornate;
- Ampio magazzino di ricambi meccanici ed elettrici;
- Assistenza immediata su chiamate per fermi macchina;
- Rispetto totale delle normative di sicurezza;
- Molti anni di esperienza nel mondo del sollevamento.
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Le nostre squadre di tecnici preparati sono specializzate in interventi di manutenzione straordinaria su impianti di sollevamento industriale dovuti da numerosi fattori come mal utilizzo o eccessivo utilizzo, fenomeni naturali, trasformazioni, periodi prolungati d’inattività, ecc.. ASSISTENZA IN 24/48 H.
VERIFICHE DECENNALI E VENTENNALI:
Gli apparecchi di sollevamento, in relazione alle loro caratteristiche costruttive e di destinazione d’uso, sono dunque concepiti a “VITA DETERMINATA”, ovvero sono progettati e fabbricati per operare, in tutta sicurezza, nell’ ambito di un numero massimo di cicli operativi e di ore di funzionamento, definiti in ragione della loro classificazione e secondi i criteri d’uso e di ispezione stabiliti dal loro fabbricante.
- La vita sicura degli apparecchi di sollevamento e, conseguentemente la sicurezza degli operatori esposti durante il loro impiego, è dunque strettamente dipendente dalla corretta definizione dei seguenti criteri di:
- Utilizzo, correlati con i parametri di progetto e la relativa classificazione, ovvero:
- n delle manovre/cicli in relazione al tempo di impiego/ore di servizio dei singoli meccanismi
- entità dei carichi in rapporto alla loro portata max
- Valutazione della vita “spesa” e/o della vita/cicli “residui” correlati con il modo d’uso
- ispezione e metodi di verifica della deriva dei parametri funzionali/condizionanti la sicurezza
- Utilizzo, correlati con i parametri di progetto e la relativa classificazione, ovvero:
Oltre all’indagine decennale prevista dalla regola FEM 9.755,il DM 11 aprile 2011, comma 2, lettera c), in attuazione dell’Art.71, comma 4, lettera a) trattino 2) del D Lgs. 81/2008, nonchè la norma ISO 12482-1, prevendono che trascorsi vent’anni dall’immissione sul mercato dell’apparecchio di sollevamento debba essere condotta un’indagine supplementare.
L’indagine supplementare è un’attività finalizzata alla ricerca di eventuali vizi,difetti o anomalie che possono essersi verificate in seguito all’utilizzo prolungato della macchina che dura da oltre vent’anni.
Naturalmente l’indagine non può essere fine a sè stessa: deve avere un esito, che consenta all’utilizzatore di sapere se l’apparecchio sia in grado oppure no di proseguire a lavorare con la sicurezza prescritta dalle norme.
L’indagine supplementare deve essere eseguita dall’expert engineer rispettando la seguente procedura:
- Analisi deterministica della storia dell’utilizzo della macchina e delle sue parti/componenti (determinazione teorica della vita residua)
- Indagine sulla documentazione della macchina onde identificarne la storia della sua manutenzione.
- Ispezione approfondita della macchina e dei suoi componenti attraverso metodi di indagine idonei a verificare eventuali criticità non riscontrabili nella ispezione e manutenzione ordinaria
In particolare devono essere verificati i seguenti macro gruppi:
- Strutture
- Meccanismi
- Impianti elettrici, idraulici e tecnologici in genere
- dispositivi di sicurezza
Gli apparecchi di sollevamento sono macchine progettate a vita determinata, in grado di garantire il loro funzionamento in totale sicurezza per un periodo generalmente previsto per 10 anni solo se:
-
- correttamente utilizzati entro i limiti previsti dalla loro classificazione
- regolarmente assoggettati a controlli, ispezioni e manutenzioni, condotti secondo le istruzioni fornite dai relativi fabbricanti o desunti da norme tecniche e/o da codici di buona prassi (es.: schede INAIL)
- Trascorsi 10 anni dalla messa in servizio, alcuni elementi di un apparecchio di sollevamento potrebbero aver esurito la vita prevista dal gruppo di servizio per il quale è stato classificato e progettato. Occorre, inoltre, considerare come, in occasione delle verifiche periodiche prescritte, numerosi elementi nella catena cinematica di un meccanismo di sollevamento non siano sempre visibili e, dunque, non possano essere ispezionati regolarmente così come anche alcuni fenomeni di degrado strutturale, non sempre non può essere rilevato nel corso delle ispezioni, quando l’utilizzazione teorica per la quale l’apparecchio di sollevamento è stato dimensionato arriva a termine, può staticamente comparire un pericolo con probabilità crescente.
- Allo scopo la norma ISO 12482-1, nonchè la regola FEM 9.755, allo scadere del periodo teorico di vita previsto dal fabbricante prescrivono accurate ispezioni straordinarie ed indagini supplementari, condotte da un “expert engineer”, volte ad accertare lo stato d’uso e di conservazione degli apparecchi di sollevamento in esame, nonchè la sussistenza o meno di una loro eventuale ulteriore vita residua.
- Le ispezioni straordinarie e le indagini supplementari che riguardano tutti gli apparecchi di sollevamento aventi più di 10 anni sono, a maggior ragione, ancor più raccomandabili per gli apparecchi di sollevamento in esercizio da oltre 20 anni, come richiamato all’allegato || comma lettera c) del D.M.11.04.2011.